ottobre 26, 2008
VITA NEI CAMPI
Molto probabilmente l'amato Verga, seppur caro alla tradizione contadina, mai avrebbe potuto immaginare le scene che si vedono nei campi di ulivo tavennesi in questo periodo dell'anno, sebbene il materiale per una Novella non sarebbe di certo mancato!
Ebbene ragazzi, ci siamo...Iniziano i giorni più temuti e a cui nessuno può sottrarsi!
Con i rastrelli o con macchinari di nuova generazione, per fare l'olio o per vendere, con le sacchette o "cu li casciun", pranzando con "pane 'unt, javulill e baccalà"...
Insomma, tutti a "COGLJ LA LIV'"!!!
Cari fedelissimi, via con i vostri aneddoti sull'argomento...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Già mi sento male!!
CARO RE SOLE
Tu la liv n' li meie a cogl!!Mo p nu c..z e mo p n'eltr n' ci vie meie. A g'aguenn t facc vedeè je! T facc scapp cammond lu pede d la live com na gatt!!
Infatti Re ...ti senti male tu!!
Eh si...è arrivata anche quest'anno! Le grosse reti verdi e marroncino, i rastrelli gialli e arancioni, i sacchi bianchi, e gli ultimi ritrovati tecnologici per scuotere i rami...e poi i rapidissimi pranzi al sacco, e il countdown fino alle 17:30...fino all'ultimo raggio di sole utile!
Un lavoro tutto sommato non pesante...ma logorante, che può durare 4-5-6 giorni!
Però pò t' piac' l'uogl'...e allora rimbocchiamoci le maniche e démz da fè!!!
Carissimi leonardo e lorenzo..Vi scrivo per dirvi che non raccolgo le vostre insinuazioni, visto che io a cogliere l'ulivo sono sempre venuto..E' vero, non faccio un cazzo, ma da che mondo è mondo si è sempre detto "l'importante è partecipare" e io codesto proverbio l'ho preso alla lettera!Ad ogni modo Vi ringrazio per l'invito ma quest'anno dovrò declinare..Motivi precauzionali..Ciao!
Turcess!!!Io torno venerdì, sabato a lavoro. Altro che Vita nei campi. Mi aspettano grossi cazziatoni e parecchia fatica. Un inferno!Speriamo che piove!!
Grossi cazziatoni da parte del Grande e Immenso tuo padre...ti invidio!
Michele mamma mi ha detto che non pioverà...ho paura che non ce la scampiamo!
we...ma sà liv gnè vè avvuenn?? dic che shte poc pchè na chiuovvt...mamò basht che avasht p l'enn che vè!
mi prenderete x matto ma piu tosto ke stare qui... nn solo andrei a coglie la liva ma pure a fè li turn a lu' trappit!!
Secondo giorno di raccolta....
Sveglia alle 7.00 che angoscia!!
E ora stiamo ancora aspettando di partire xkè jinnott' ha cascat' l'acquar e quindi che cacchio mi avete buttato fuori dal letto?!
Ma vi terrò aggiornato sugli sviluppi della giornata...
dai giorgio tieni duro!!!
in bocca al lupo
ps un abbraccio dalla tua maestra cleopatra.
Ore 8.50 colazione cn un bel caffe,un dolcetto e un pò di ponch x scaldarsi e continuare con le operazioni di raccolta...
ah,'na vot' la liv s'arcugliev a men e z' m'ttev dentr' a li panarell'
po ze' cumnsat a usè li rastriell e mò sti cacch' d'abbacchiator a aria compress...!!!
Una volta potevi sentire la gente che parlava tra di loro,mentre ora cn tutto il rumore prodotto dai compressori nn riesci a sentire neanche se ti parlano a due metri di distanza....
beh,dopo la suddetta colazione,si ritorna a raccogliere e verso le 12.30 a raccolta finita...c'è il tanto sperato pranzo con tutta roba casereccia...
Formaggi,ventricina,suffritt...
mah,oggi la giornata è andata bene...
Purtroppo domani si ricomincia...
Buona raccolta a tutti..
Solo due giorni e sono tornata a Roma devastata! Ma quali macchinari, mio padre è all'antica ed anche quest'anno rigorosamente "rastrill". Vabbè è andata! Buona raccolta a tutti.
Posta un commento