ottobre 05, 2008

METTI UNA DOMENICA ALLE 13:00


Provate ad immaginare un forestiero che, in una qualunque domenica dell'anno, si aggiri per le strade di Tavenna, pressapoco alle ore 13:00-13:30. Ebbene...cosa penserà costui? Semplice: di essere finito in un paese fantasma! Eppure centinaia di auto sono parcheggiate in strada, ma nessun essere umano si aggira per i vicoli! Non spaventarti ignaro forestiero, la spiegazione è molto semplice. Sei capitato in un momento sacro, un momento in cui ogni buon tavennese fà la stessa cosa: assapora un piatto di pasta condita con sugo di carne!
Impossibile sbagliarsi, impossibile pensare che qualcuno possa sottrarsi a questo rituale! Ecco ciò che ci rende uguali, ecco la vera "livella" tavennese...li maccarun cu la carn' alla dumen'c!
Buon appetito...

25 commenti:

Marco ha detto...

Mitt a voll l'acqu e accunc l'anzalat che è or d'magnè!!!
Grande lorenz

Unknown ha detto...

AHahahahahAHAhAhhAhHahAhh, bè almeno da voi è cosi un paio d'ore alla settimana, qui è cosi a qualsiasi ora di qualsiasi giorno, e non perche si mangia!!!

Lorenzo ha detto...

Albert ho visto il tuo sito zonapep.com e ne approfitto per pubblicizzarlo!

Ornella ha detto...

Che bello!! quanti ricordi! Hai perfettamente immortalato un tipico momento tavennese!
P.S. Ho chiesto a simo per quelle modifiche e mi ha detto che, essendo un blog, c'è poco da fare. Una soluzione potrebbe essere aprirne un altro e collegarlo a questo con un link.

Leone ha detto...

A Marcoo.. hai visto il risultato della stupenda partita.??
Il problema è il MISER e l'ossigeno che non fa intempo a circolare nel sangue dei calciatori intriso di alcol e colesterolo per le cene leggere.
Ti aspetto sul Blog degli amatori.
Un saluto a tutti gli amici- studenti fuori sede ed un auspicio spero che voi tutti conserviate l'amore per questo piccolo paesello.
Un'altra cosa , la birra in questo paese la fa da padrona.
A presto leone

andrea ha detto...

AAAh quanto è vero! alle 12e30 di ogni domenica al termine di un importante appuntamento domenicale...l'aperitiv, scatta l'inizio del rituale della domenica vero e proprio. Dopo un fuggi fuggi generale tutti raggiungono il proprio "posto di combattimento" per accaparrarsi le porzione migliore....che sono tutte esagerate...d maccarun cu lu sug rigorosamente fatti in casa che possono essere di diverse tipologie: tagliatell, cuzztjll, cuzz cu lu fjrr ecc. e nelle occasioni più importanti: segn e cannllun! dopo il primo inizia la fase più delicata del rituale dove ogni componente della famiglia cerca di accaparrarsi il pezzo di carne al sugo preferito, facendo uso di espressioni colirite e a tratti minacciose del tipo: we...la cussett è la mì (questa è quella che spesso uso io), oppure: demm na shenn, e ancora: vogl n'eltra polpett,e altre ancora! parallelamente arriva la "conca" di insalata, anche questa di dimensioni spropositate.così si si consuma gran parte della domenica del tavennese medio....MANGIANDO!

Lorenzo ha detto...

Grazie Andrè...il tuo commento ci ha fatto pi...urinare sotto dalle risate, ed è proprio questo che vogliamo!
La cussètt??...ti 'a spulpè l'oss!

Marianna ha detto...

Eh si si!!! Il pranzo della domenica è un sacro momento. Si mangia dai nonni, con gli zii, cugini e parenti vari! L'odore del sugo, della carne al forno che si sente per le strade t'fè mnì la vogl' d'jrt angarrè alla cas d'caqqdun!Ahhhh, che ricordi! No shti cappr' d' bolognis, cu li tortellin cu lu brod, lu sug cu la murtadell, la cpoll...jo madonna mì t'fè mnì d'arjttè!!
Invece a Tavenna, t'ammuoll nu bellu piatt d cuzztiell, o ciaccatell, d cuzz cu lu fierr, d pzzatell o d mezz zit e shtì apposht!
Si fa per dire...
Sono d'accordo cu la spasett dell'anzalat,cu li cussett, li polpett...e l'agnjell??? Rigorosamente allu furn cu du patanell; anche se è un piatto tipico della Pasqua, nu c'l magnem durent tutt l'enn!!
Poi si passa alla frutta, ma si potrebbe anche saltare! poi al dolce, per esempio alla casa mì c'magnem li pasht cu la crem di Lunett (qell shtè alla Palat ma sempr d'Tavenn è), oppur cacche ciambell o cacche tort, comunque dolci tipici tavennesi!
Uagliù mò avasht! potrei scrivere per giorni interi!
ciao

Marco ha detto...

Grandissima Marianna!
Mi fatt m'ni la voglj d'allscharm l'agnell a lu furn cu li paten!!!
Raga il blog funziona...Siete FANTASTICI!
Un saluto a tutti dalla Redazione is burning!

andrea ha detto...

comunque controllare sto topic la domenica è quasi una violenza contro me stesso...leggere tutte stè bontà tavennicole e pensare che oggi ad esempio mi tocca mangiare al max na fettina arsecc o du cuzz cu nuccò d pmmador...ah belli tagliatell...!
BUONA DOMENICA A TUTTI

Marianna ha detto...

vERO aNDRè!A me m'enn attuccat li paten alless! Eh voi tavennesi posteggiati a Tavenna, uojj che vet ammullat?
Mi sa che il pranzo è lungo...non si vede e non si sente nessuno!!
J giè ei digrit!!!


Cmq, questo blog è come li c'rash, chiù scriv e chiù t'fè mnì la vulì!

cccp81 ha detto...

ho appena finito de magna'...

oggi x la cronaca:
rigatoni al forno con carne macinata, cotoletta e insalata....

adeesso si digerisce con un cannollo alla nutella...
alo'

Francy ha detto...

pietro ha mangiato come un porco a casa mia a cb....anche qui l'arte culinaria di tavenna si fa
sentire!!!!!!!!


e per concludere cannoli di alberto e lu cielll na deliziij!!!!!!!!!!

andrea ha detto...

brutti vuaimuort!!!
'mrchè si nu puorc!

cccp81 ha detto...

un porco ben viziato dalla mia cuoca....
evviva la linea!!!!

francy ha le colicheeeeeee

andrea ha detto...

eh beato tè...t li saput proprj capè...se fe tutt li mashat....bella vuaglion! ;-)
francè prenditi un digestivo!

cccp81 ha detto...

se fe li masciat....
ma in compenso e' na rompacugliun...non da poco!!!

Marianna ha detto...

Francè! J' jassttass quattr shcaff alla facc a quiss!
s'uomm'n so tutt d'na manier, tenn sempr da dic!

cccp81 ha detto...

maryyyyy

non infierire....
il tuo piatto forte qual'e'????

alo'

Marianna ha detto...

li mulgnem archjn e la frttat cu li paten

Lorenzo ha detto...

Ma una cosa che nessuno ha aggiunto riguardo all'argomento è che il nostro famoso pranzo domenicale inizia ad essere preparato dalle 9 di mattina!!!!!
Oggi mi sono svegliato alle 9:40, sono entrato assonnato in cucina con una gran voglia di latte e biscotti...quando all'improvviso una vampata tremenda di vapore, calda, avvolgente e densa mi ha avviluppato....ragazzi, l'odore lasciava poco spazio al dubbio...era carne al sugo!!!!!!!!!!!!!!!
E che vuliv bev chiù lu latt!

il Re Sole ha detto...

allora tu eri domenica scorsa ke hai fatto un bordello in camera e mi hai svegliato!! ti devo rompere il culo!!

il Re Sole ha detto...

19 ottobre, ore 12:50 colazione con: rigatoni al sugo di maiale, carne al sugo con polpette, e mi hanno kiesto pure se volevo una fettina!!!
ragazzi, that's life!!

Marco ha detto...

Domenica 19 ottobre...Anche per me colazione con tagliatelle al sugo di macinato e pullashtr a lu furn cu l'anzalat...TAVENNA'S RULES

il Re Sole ha detto...

ste colazioni cmq si fanno solo a tavenna!poi verso l'una e mezza sono uscito a fare un giro in macchina..DESERTO!!tutti a mangiare!