ottobre 09, 2008

SE TRE INDIZI FANNO UNA PROVA...

Chiediamo a gran voce la Vostra partecipazione!!!
Vi siete mai chiesti quali siano gli elementi che "fanno" un tavennese? Un tavennese DOC s'intende, di quelli che non fatichereste a riconoscere in mezzo ad una folla oceanica!
Ebbene...vi chiediamo di elencare, nei Commenti a questo post, quelli che secondo voi sono i 3 requisiti che bisogna avere per essere un tavennese in tutto e per tutto (gusti, passioni, caratteristiche fisiche, comportamenti, ecc...)

Fate sentire la vostra voce!

85 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima di tutto i tavennesi girano sempre in gruppo, se c'è una festa o devono spostarsi al mare (sempre, rigorosamente in massa) la prima cosa che fanno è ricercare "Romano", guardano male (ma credo che sia una cosa spontanea e inconsapevole) tutti i non-tavennesi (ripaldesi, palatesi ecc.) e in ogni discorso, anche se iniziato in italiano, c'è sempre qualcosa in dialetto che marchi la propria amata origine.

Lorenzo ha detto...

Grazie per aver rotto il ghiaccio!
Potresti registrarti o firmarti?
Se invece preferisci restare anonimo non c'è problema.

Ornella ha detto...

Scusa lorenz ero io!

Ornella ha detto...

Ma che ne diresti del "gruppo non si esce vivi dagli anni '80"? Mi darai ragione sul fatto che è un fenomeno davvero particolare nel nostro paese. Per quale motivo questo decennio è rimasto nei cuori dei tavennesi? Qui stiamo parlando di persone che con il loro look ancora lanciano mode, ancora vengono imitate e soprattutto ancora influenzano le giovani generazioni. Se parliamo di tavennesità trovo che anche questo aspetto debba essere studiato. Potrebbe aiutarci a capire molte cose.

cccp81 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

La scapech a Santa Irene. La folla che si accalca da lu Vastarol per prenderne sempre di più. Poi si tratta per il prezzo e soprattutto "damm d chiu!Accusci poc si miss".

Lorenzo ha detto...

Benvenuto Miché, sempre che tu sia proprio quel Michele figlio del Grande!
Io la scapecia non l'ho mai assaggiata...solo per questo dovrebbero togliermi la cittadinanza tavennese...

Marco ha detto...

Sacrilegio collega!!!
La scapech è legge!!!Io a Santa Irene la mangio sempre solo per farmi vedere...se potessi eviterei di assaggiarla!!
Ancora benvenuto a Michele, ora che ha scritto lui possiamo anche chiudere il blog! Si scherza eh...

Anonimo ha detto...

Il tavennese deve:
1) "accid lu puorc", traduzione per chi non capisce: uccidere il maiale per fare salami tipici: salcicc, vntrcin e capcuoll..ah dimenticavo li suprshat. Inoltre quando s'accid lu puorc è obbligatorio fare la "tavolata di porco" andò s'ashtregnn fin a 20 30prson per mangiare pasta con sugo fatto con la carne del porco, quindi la carne al sugo, arrosto di porco, e se la carne del maiale è già stata preparata per fare gli insaccati, c'ammullem pur du ciccul fritt...ah e per contorno li puortgall accunciat (arance condite...).
2) parlare (o sparlare come spesso succede) di vicende che interessano altre persone, anche per ore e ore, e concludere il discorso dicendo: ma...com se n'em parlat...a nu n g n'mport!
3) come diceva il carissimo michele, alla fiera si DEVE comprare la scapesh e aggiungo pur li lupin e li nucell sia da riportare a casa sia da mangiare alla fiera stessa creando sulla strada un ulteriore strato fatto dalle bucce degli arachidi acquistati...ovviamente accompagnato dalla birr!

Marianna ha detto...

Ciao a tutti!!! sono Marianna (...quella con lo stesso cogno me di Lorenzo).
Un buon tavennese eda assolutament:
1) j'a fè la frttat cu'li sparn alla massarì d'caqqdun, lu sabbt sent quend z' sciogln li campen.
2) Pò, concordo con Andrea p'la tavulat dllu puorc, ma cu li cicculill fritt, ma c' vonn pur dù paparuol sicch, fritt e sfritt!!
3)L'ov alless a la muntlategl vu n'v'l magnet li diec e li unnc di megg?Io sinceramente no, ma quello è un rito antico, tipo come la scapech!!
Mò non mi viene in mente più niente, ma ci risentiremo presto!!

andrea ha detto...

joooo gne sò buuuon li javulill sfritt e rushcarjll....

Lorenzo ha detto...

Ciao Marianna...benvenuta e grazie per l'apprezatissimo commento!
L'ov allì bandischt lu diec d' Mejh...cavolo, è fondamentale! Magari non si mangia un uovo per tutto l'anno, addirittura ai più non piace nemmeno...ma in quell'occasione si scoprono tutti, improvvisamente, ghiotti di uova!
Mah, misteri tavennesi...

Anonimo ha detto...

Grande Marianna, "la class".Non ci scordiamo d li scrppel che quando vengono fatte a lu presep c'è più gente a mangiare che a guardare. L'arte si sa non è mai stata il nostro forte.

cccp81 ha detto...

eh brava marianna...
cmq un buon tavennse che si rispetti deve:
1)mangiare l'anguilla la sera dlla vigilia di natale...prma della stoppetta!
2)preparare lo spuntino x la veglia di san nicola...e quindi pane(di casa),ventricina(di casa)e formaggio rigorosamente di casa...altrimenti il santo si offende!!!
3)andare durante la messa di sant'antonio,avanti casa di don pasquale dove si fermano i nostri amati carri x mangiare "lu tarall"...!!!

che artisti che siamo!!!
alo'

Marianna ha detto...

E li capllin cu lu latt all'Ascenzion!

cccp81 ha detto...

e lu fegatiell il sabato santo dove lo metti???

Marianna ha detto...

Però tutti tavennesi DOC devono avere in cas una bottiglia di ponch (o punch?)....che figura di merda!!!Inzomm', quill d'la meshtr Amelj!

Lorenzo ha detto...

Caspita ma stà "zuppetta" tiene testa alla leggendaria Carne alla Santa Irene...non mi aspettavo proprio tanti estimatori!
Sarà una lotta all'ultimo sangue!

cccp81 ha detto...

perche a te lore non ti piace a mbonne il pane fesco nel sugo e mangiarti un bel peperone con un pezzo di salsiccia????

eh ti e venuta la voglia...

Anonimo ha detto...

non c'entra un cazzo quello che sto per scrivere in relazione col post, perché non mi salta in mente una minchia sul tema. comunque mi pare 'na cosa superziofiga questo blog. per chi è lontano è un buon modo per non uscire mai dalla confidenza che ti da la quotidianità del vissuto. ... al superenalotto qui nessuno ha vinto una ceppa. e, per rimanere in tema, ma a tavenna non si potrebbe fare un po' pressione per avere una connessione decente? magari facciamo la tv di tavenna. spariamo un paio di webcam nei bar... così vedendo la tv a casa potrai decidere "quel tizio ha detto una minchiata, mo glielo vado a dire" oppure "cazzo che bella situazione, mo ci vado!" ...ma in ogni caso questo che già c'è mi pare una cosa buonissima... ciao pazzi! saluti dalla patria dei punkabbancomat, o merdabbestia, o punkabbestia, o... ...comunque, col culo strombazzante vi saluto allegramente ...statm' bbuon! (come dicono a trento)
W la pecora alla santa Irene! W la foca!

Anonimo ha detto...

Flavio vu mett nu bellu gir p tavenn??No no che sfizio ci sarebbe con le webcam, e poi i fatti sono più belli quando te li raccontano li zzi che stenn sempr p la chiazz perchè li esagerano in modo allucinante.

cccp81 ha detto...

oh flavio...gran bella idea!!!

ma prima dicci i tuoi 3 indizi!!!
w la foca
alo'

andrea ha detto...

Eh Lorè la zuppet va forte sì...è special..cu li bell paparuol e pmmador frisc e l'ov...e se c mitt pur na nzegn d salcicc è ancor chiù special!

andrea ha detto...

Weee ma chi è lu figl d mariannjll...?sei n'artista! sarebbe figa l'idea della pseudo televisione tavennese...magari un giorno ci arriveremo a farlo...si un giorno...perchè per ora abbiamo ancora problemi addirittura a postare foto ;-).
shtevs buon!

Marianna ha detto...

Bravo Michè!!! Ma che webcam!!!!Che arruvat'aecch, lu murtal dell'acqua sent, chi prima arriva si fa i fatti dei tavennesi!!!
Certo per noi che stiamo lontano sarebbe un figata, ma questo blog potrebbe anche servire per fare pettegolezzi!quindi vu che shtet a tavenn, agg'rat p' si vij e accuntatc cacche cos!!
Flavio,tu però potresti pure degnarti di rispondere, almeno quanto ti posto i messaggi!
Ciao!!

Rivoluzione Monetaria ha detto...

Maria' ma 'ddo t'ej asponn'? Ahh! Dici da faccia libro! E damm' tiemp'... mo l'ej lett'... e allora ti consiglio anch'io di andarti a fare due risate qui: http://maquanto6bona.altervista.org/volgari_b.html poi vai a commenti volgari brevi, ce ne sono certi che fanno creopare dalle risate tipo: senti...cesso con le gambe... oltre a tutti gli insulti che ti sei già presa perchè hanno pienamente ragione... posso solo aggiungere... vai a farti i gargarismi con l'anitra vc...che ne hai bisogno! balena fuor d'acqua! (fabio) ... oppure: accenditi il filo del tampax e fattelo scoppiare nella figa perchè sarà l'unica botta significativa che prenderai in tutta la tua vita (brizmex)

Marianna ha detto...

Flà...che t'pozzn'accid!Ma sò cos che z'dicn a na signorin!E comunque per solidarietà femminile non ci vado per un cavolo su sto sito!
Redazione!!!Ma le cattive parole sono bandite dal blog???
Tanto Flavio già s'è dato da fà?

Lorenzo ha detto...

Flà t pozza torc' lu mel...schar't sa vocc'!
Scherzi a parte, cerchiamo di mantenere un certo decoro, sebbene è chiaro l'indole tavennese è, di per sè, tendente alla scurrilità!
Il prossimo commento ricco di volgarità verrà eliminato...ok?
Sul sito che hai segnalato lo facciamo un salto però...
Redazione is burning!

Marianna ha detto...

Scusate, ma mi è venuto in mente che forse è giusto anche parlare dei personaggi simbolo di Tavenna! Ma vù a Itucc v'l'arcurdat??Quella biondona che andava in giro sempre truccata e 'ntolettat, col carrello della spesa?
E Marì e Pepp d' Burrell?
Lorè, tu che shtì cabball p'lì shting Tangashion te lo ricordi?
Quello che ballava sotto il palco quando era festa,mi sfugge il nome ma credo Tonino!
Lu sardagnuol!
Enj d' don luig o pesciolon o big fish!
Per non parlare d'qull djavvl ancora vivente del mio vicino, Mliucc d' Salvator!!
Joooooo, che paes d'pazz!

Rivoluzione Monetaria ha detto...

oh! ma nel blogroll dovreste anche aggiungere il sito del mitico gustavo gentile... ...e che cazz'!
se non sapete l'indirizzo (ma non ci credo) eccolo: http://tavenna.blogspot.com/
ne approfitto per salutare tutti gli amati utenti compaesani, in special modo marco, lorenzo, marianna, michele, andrea... statm bbuon' e più tardi...
p.s. se volete mettere un piccolo inserto sull'economia (consigli per investimenti, storia dell'economia, ecc...), o storia delle religioni (cristianesimo, buddismo e tutti gl'ismi che vi saltano in zucca), o un inserto di analisi politica globale (perché gli usa si comportano così, cosa accadrà da qui a dieci anni, ecc...) io sono a vostra disposizione... ...queste sono le mie competnze, lo so che so robe noiose o talvota pesanti, ma queste sono le cose che mi appassionano e sulle quali ho una discreta sicurezza di non sparare cazzate... vabbuò... però, credo sarebbe anche carino incominciare a discutere che cosa possiamo chiedere al futuro sindaco di tavenna... facciamo una scaletta di provvedimenti che secondo noi sono di rilevanza e discutiamone per sapere se sono puttanate irrealizzabili o se invece meritano di essere perseguiti. insomma le primarie in rete come gli statunitensi... dai figa!

Rivoluzione Monetaria ha detto...

perdio ma il link al sito di gentile c'è già! sto fulminato! scusate gente... ...vado a farmi cambiare i fusibili e torno

andrea ha detto...

A proposito della veglia di S. Nicola di cui parlava l'amico americans, ma quest'anno si è fatta come ai vecchi tempi?? ossia bevendo mangiando e scherzando...tutto in onore del santo ovviamente...Questo evento mondano me lo perdo da un pò di anni quindi non sono aggiornato!

Lorenzo ha detto...

Caro Flavio...devo dire che l'idea di fare richieste ad un futuro ipotetico sindaco di Tavenna è una trovata eccezziuuunale...veramente!
Sarà sicuramente uno dei prossimi post con cui speriamo di accendere grandi dibattiti. Per quanto riguarda l'inserto sull'economia...beh, andrebbe un pò a cozzare con lo spirito goliardico del blog, ma non è detto che renderemo l'argomento "a modo nostro".
Grazie bello!

Marianna ha detto...

Flavio non fare il rivoluzionario!!! Che n'n t'arreshtn dijavvl!

Anonimo ha detto...

mah,tornando al sondaggio,nn capisco perché nessuno ha votato i favolosi ciccul e ov....sn sensazionali,specialmente nel periodo di maggior consumo(dicembre - gennaio)...quando la sera torni a casa e attuorn a lu fuoc t' mi'jegn i suddetti con dell'ottimo pane casereccio,ke 'nzupp dentr' all'ov...
#falko82#

andrea ha detto...

we falko...c'hai ragione pure tu, ma la scelta è veramente difficile visto che sono tutte prelibatesse...altro che nouvelle cousine...andò enna j!?
Ma chi sei? il nick non mi è nuovo ma ora non lo associo...cmq shtatt buon!

andrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ciao andrew...finalmente sono riuscito ad entrare anch'io...mi ci é voluto un pò x problemi tecnici...cmq sn il tuo omonimo tavennese...quello a cui scrocchi qlk volta qlk siga...!!!!!

cm la và in capitale??
nn credi sia ora di tornare...si avvicina la raccolta della liv e z' fenn chilli bell culazion all'ari'apert cu li javulill,la v'ntricin,la carn d'gallin a cif e ciaff...(scusa la battuta sottintesa)..e per riscaldarsi nel freddo mattutino,nn può certo mancare 'na gocc' 'd vin' nuov o meglio 'nu bell ponch...e poi via con le chiacchiere da comari tra 'na fron e l'altr d'lalb'r

falko82 ha detto...

..e come dice la nota canzone tavennese..
"..tavenna é bella e non si può scordar...."

Unknown ha detto...

Cavolo, a Tavenna ci vorrebbe proprio una connessione seria!!

Tornando ai tre punti fondamentali... mm altri non me ne vengono quindi quoto quelli che gia ci sono eh eh:

1. la birra e i lupini
2. l'anguilla la vigilia
3. l'uscita in massa da tavenna

andrea ha detto...

wee andrè! scusa ma non mi ricordavo il nick...c'hai ragione ea armnì p la liv...lu bellu baccalè fritt alli 10 d matin p la culazion....fe seng e latt!

Rivoluzione Monetaria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marianna ha detto...

Flavio, non volevo mettere in dubbio i tuoi ideali, la tua posizione....p'l'amor d'ddì!!! Lo dicevo solo per il tuo bene!!A quanto pare sei in serio pericolo di vita!
Comunque a parte tutto, sei un poeta, se non un profetA!!!
FLAVIO SINDACO!!!

oH, MA MR.B3 CHI è?????

Rivoluzione Monetaria ha detto...

comunque Maria' quel sito schifoso che t'ho consigliato di vedere mica contiene messaggi rivolti a te! è solo una raccolta di porcherie che risultano grottescamente simpatiche. io ne ho estratto due, ma non mi permetterei mai di riferirmi a te in quel modo. avete ragione, sono un po' sboccato. ma mi conoscete, sono sboccato. mi conterrò. non vorrei mai urtare la sensibilità di nessuno. ahh! ecco, secondo me al nostro paese siamo tutti un po' sboccati. ma a me sembra bello. vinciamo i tabù anche così, no?! bhò!

Marianna ha detto...

Lo so Flà! Ma io stavo scherzando!
Comunque non sei sboccato!Il fatto è che il tavennese, come un pò tutti i dialetti, è molto colorito!Ogni tanto qualche parolina c'vò...se no non rende l'idea!senza esagerare però!
Scus, ma tu addò t'truov mò? a Bologn?

Rivoluzione Monetaria ha detto...

sciì meucci 11 campanello soriano

Lorenzo ha detto...

Quanta partecipazione...grandioso!
Flà, parlavi di un tuo blog, dammi l'indirizzo che lo segnalo sulla main page di questo blog...tutto ciò che un tavennese ha creato merita di essere sponsorizzato da altri tavennesi.
Mr.b3 è un mio amico di Bologna, che però ha origini mafaldesi (ma se non ricordo male anche un pochino tavennesi!)Ladies and gentlemen...vi presento Leonardo!
Falco81, invece, è nientepopodimeno che.........Paolo! Ebbene si, ci fa molto piacere sentire la tua voce ormai quasi anglosassone...thanks!
Il post su cosa vorremmo dal nuovo sindaco arriverà presto...per ora bisogna dare spazio ai rituali agricoli che non possono essere trascurati in una realtà come Tavenna!
GRAZIE UAGLIU'!

Marianna ha detto...

Lorè, ma che t'accunt??
Falko82 è Andrea, ma falko 81 non c'è da nessuna parte!

Lorenzo ha detto...

Davvero? Ero sicuro che fosse Paolo perchè innanzitutto proprio ieri gli ho mandato una mail per avvisarlo del blog, ordinandogli di lasciare commenti! Inoltre Paolo, su Messenger, si firma Falco81...beh, non ricordavo esattamente l'anno!
Ma che cazz...quanta poca fantasia, due nickname identici sullo stesso blog! Uagliù...questo dimostra che veniamo proprio dalla stessa fabbrica sopra a stà collina! Scusa Andrè...

Marianna ha detto...

Paolo si sarà perso per le strade londinesi, io gli ho scritto su skype ma non si collega da settimane, l'ho invitato su Facebook ma non ha dato segni di vita! Mi avrà bloccato?!?!?!?
Può darsi che prima o poi arriverà!
Better late than never....

Anonimo ha detto...

Grazie marià,se nn ci fossi tu...stavo già pensando ad un furto d'identità...
Mò sol quest' m' c' mancav....loré a te consiglio vivamente di smetterla cn l'uso di psicofarmaci,quali birra e vino,vedi...ecco i risultati!!!cmq se proprio devo posso cambiare il mio nick...!

Lorenzo ha detto...

Oh Marianna...a proposito dei personaggi che dicevi...ma la prima chi è??
Comunque bisogna fare un post per queti tipi, anche se mi sa che non basta un blog a testa!!!
Il problema è che non vorrei che si facessero troppi riferimenti diretti a persone...comunque in un modo o nell'altro bisogna rendere omaggio a stì personaggioni che abbiamo!

Marianna ha detto...

Infatti quello è un problema, anche se comunque i simboli del paese sono quasi tutti morti!...pac all'enma lor!
Comunque Itucch è quella biondona (che in realtà credo che portasse la parrucca), che abitava prima alla cas di cummer Claudin e poi di fronte a Maddalena!Quella che dicevano che jttav li pisciatur dalla finestra!Era sempre tutta truccata, col capello fatto...ma er'ciopp!Non so piu che dire x fartelo capire...trascinava un carrllo della spesa, er'ciopp e non ce la faceva a portare le buste!

Lorenzo ha detto...

Siiiii....ho capito!!! Che cavolo di cimelio sei andata a ricacciare!!! Era la versione tavennese di quella vecchia che lancia i gatti ne I Simpson!
Gli altri che hai citato poi...ripeto, ci vorrebbe un blog per ognuno!

Anonimo ha detto...

Beh di personaggi particolari ne abbiamo di viventi ancora....tipo alcuni signori anziani che hanno ancora la patente dai tempi della pietra...purtroppo nn posso fare nomi..ma sxo che qualcuno mi capisca quando parlo del "corridore"..ha una macchina grigia,tipo smart,di quelle che nn serve la patente...beh una volta è successo che cercava di sorpassare un pulman,mentre io che viaggiavo con un'altra persona,viaggiavo sulla corsia opposta...alla fine l'autista del pulman si è quasi fermato,pur di levaerselo di torno...marianna,se nn errò tu eri in macchina cn me,ilenia e simone....poi ce ne un altro,che,quando ancora nn veniva fatto l'incrocio giù al bivio e c'era la strada che usciva davanti al mattatoio,con le macchine che salivano e scendevano da tavenna,beh lui è passato in mezzo,senza fermarsi a fare lo stop e con una mano al vento ha salutato tutti...allucinante davvero...(dunque lui abita difronte casa di elisa)....

Unknown ha detto...

Ma per la verita io ho la casa a mafalda, ma i miei parenti sono tutti originari di tavenna town!!

Marco ha detto...

Grandi riscontri per il sondaggio sui piatti preferiti...E' sempre più testa a testa tra la Carne alla Sant'Irene e La Zuppetta che hanno staccato Ciccul e Ov...Ancora a zero voti Pasta e fagioli con le cotiche!Mrchè chill t'l miegn solament tu!
Siamo proprio curiosi di vedere come va a finire...
VOTATE VOTATE VOTATE!!!
Un saluto
Redazione is burning

cccp81 ha detto...

e mica solo quelli...!
alo'

Leone ha detto...

Il tavennese verace, si lamenta sempre del paese e degli abitanti, ma non sia mai qualcuno dei paesi limitrofi si permette di fare qualche apprezzamento, a quel punto s l portn li diavl.!Poi, è vero, inizia il discorso sempre italiano ed alla fine ci inserisce una frase in dialetto..Inoltre, le deviazioni si riscontrano maggiormente quando parli con uno di mafalda, montenero o palta a quel punto viene modulata la frase dialettale al dialetto o pseudo italiano dell'interlocutore da cui viene mutuato un modo di dire dialettale. Il bello è quando parli con uno di Città (termoli o vasto), allora l'italiano diventa romanesco """che stai fà"".. Se invece si trova al Nord un tavennese utilizza il linguaggio dei "LOAKER": che facciam dove andiam??? che dire.. in questo modo si perde la doc
.. A tutti i visitatori del Blog(non c'entra con questa discussione), ho finalmente capito perchè tavennaisburning, sondaggio sulla birra... GUARDATE:http://www.flickr.com/photos/30796843@N04/2937225751/sizes/o/
... Gli ideatori dopo tre giri, dico, tre giri di campo erano completamente in debito di ossigeno ed a quel punto sono chiesto: ma che z beven ? La birr o lu vin cuott?? Cert che li giuvn d mò n beven, ne megnen e mench corrn!!.. a li tiemp mi, a l'eteè lor facevem li diavl!!!E' proprio vero mai nessun nome fu mai azzecato di questo, gli ideatori del blog sono letteralmente e fisicamente BRUCIATI!!!

Marco ha detto...

Caro Leone!!sei stato scorretto a pubblicare la foto in cui cerchiamo di fare un'attività fisica :) comunque lì non stavamo dicendo quello che hai scritto tu!Il vero dialogo è il seguente...
Marco: "Ci pensi che domani questo campo verrà calcato da quei grandi atleti degli Amatori!!"
Lorenzo: "Mo che mi ci hai fatto pensà, mi faccio altri 10 giri per evitare di fare la loro stessa fine!!"
...e poi se liè fatti veramente altri 10giri!!Io mi sono fermato lì per iniziare a cazzeggiare col pallone che da più soddisfazione!!
Comunque Leo a basket sei il migliore, ti dobbiamo una cena...A proposito...Te la vuoi rigiocare a calcetto??? ;)

andrea ha detto...

...è vero il tavennese ha una dote "camaleontica", riesce a trasformare la sua parlata a seconda di chi ha di fronte...dalla parlata romanaccia a quella milanese e qualcuno particolarmente bravo.....anche al fiorentino....però guai a non farsi scappare una parola in tavennese!!! Faccio subito un esempio: à romanàà...che se dice a roma..e mo te trattieni?....e che fè lu Pap?

Marco ha detto...

Andrè i tuoi commenti fanno schiattare dalle risate!
Si nu cif'r!!

Marianna ha detto...

però devo dire anche che il tavennese è un grande viaggiatore e festeggianti...soprattutto li vicchiarìell...
Pensate alle vostre nonne quando partivano per i santuari: Castel Petroso, sen gabriel, montecassin...mò n'marvenn, ma io me li sono fatti tutti con mia nonna!...i santuari....
E i nonni?!?!?!A parte la vacanza al mare a Riccione, ma quend partn e venn alla Guardiol, a Furc, a Redpugl. Io non ci sono mai andata, ma nonn'm ('Ndonj d' Casalengud) c vè tutt l'enn!


mè uagliù...Metti un lunedi sera a Bologna...Che t' miegn?? Lì foglj e Philadelphia...che tristezza!

Lorenzo ha detto...

Stasera a casa mia invece, a detta di mia madre, avremmo dovuto "arrangiarc'".
Ebbene...non vi dico che ci stava su quel tavolo! Paschtin, carne, mozzarelle, formaggi vari, salumi vari, 3 tipi di frutta....e meno male che dovevamo arrangiarci! Ah Tavenna...rinunceresti a tutto ma mai a magnè!

Marco ha detto...

Metti invece un lunedì sera a Milano..Panino alla Mondadori!!Chisciccis!!!

andrea ha detto...

vuagliù....teng na fem....m'ammullass nu mulgnem archjn, ma chi t l dè...e soprtattutt chi l fe' !?.....

Marianna ha detto...

ragà...bonaser a tutt quent!!!
C'è uno svizzero on line! Lorè stai facendo una bella pubblicità! Ma chisht n'scrivn! mamòòò....
Vado a prepararmi la solita cena...triste!

Lorenzo ha detto...

Bonaser a 'sgnrì!
Lo svizzero sarà un tavennese emigrato...sicuramente! Ma infatti...chissà quanta gente ci visita ma non lascia commenti...uagliù, noi campiamo coi vostri commenti!
SCR'VET SCR'VET SCR'VET!!!

falko82 ha detto...

Ji invec' sò gè magnet...pennette al salmone,mah nn s'v'dev p'nient...poi bastoncini findus con platessa e carote...nej capit' se uoj è mart'dì o venerdì!!!poi 'nu gelat e mò steng' a digerì...ahhh

falko82 ha detto...

Lorè si viv?! Ji dumen nn fatij..fatt' s'ntì o v'dè...!!

Marianna ha detto...

Andrè....stai tradendo il tuo animo tavennese e le tue tradizioni! Madonna mì, shtì a Tavenn, t'vù magnè na bella salgicc, na' bishtecc cull'anzalat, nuccò d' vntrcin, capcuoll!! Ti jut'a magnè la pasta col salmone e i bastoncini findus, che:
1- Tavenn n'è paes d pesh,
2- e almen s' t'lià magnè, accatt'tl frisch...che cappr' acchiett li surgelat?

Pov'r a mè! carne della Coop e insalata Coop!
joooooooooooooo

falko82 ha detto...

Marià'ma mic stev alla casa mij....ji stengh a fatijè e quell chej truat alla mens mej magnet...se stev alla cas di certo m'magnev che cos d' chiù sen e bbuon....

Marianna ha detto...

Sorry andrè..allora sei giustificato e perdonato!!
ciav...

Richard ha detto...

Ciao,
Sono io il Svizzero online!!!

andrea ha detto...

weee Richard! benvenuto!

andrea ha detto...

avete capito che testa a testa carne alla sant'irene-zuppetta...

falko82 ha detto...

È cmq scandaloso vedere che i tavennesi prediligono la zuppett alla carne alla s.Irene...

vabbù sctev'z bbuon...attenderò la mezzanotte x l'uscita dei prox post...

Marianna ha detto...

Allora andrè d'lu bar, tì'rraggion! Se lo svizzero è Richard (?),lu Pin è Pinucc d' Quintin!E comunque c'è pure un francese....chissa chi è???
Io sparo: Julien e Maria Rosaria!!!
Mò che facet?

il Re Sole ha detto...

A Richard lo poterte chiamare anche "La zimenga straniera"!!!!

Marianna ha detto...

Il re sole????? mò chi è quisht?

il Re Sole ha detto...

dove si va per prendere per il culo la squadra amatori calcio tavenna???

falko82 ha detto...

Ad un giorno dalla fine del sondaggio la carne alla s.Irene ha rimontato sulla zuppetta...ma il distacco è lieve...chissà se ci sarà qlk altro ripensamento?!

Leone ha detto...

RE SOLE stai attendo ke stasera di lincio!!!

il Re Sole ha detto...

Avvocà..appena ti vedo ti prendo e mi ti metto in tasca...e ti meno quando c'ho tempo!!!

Anonimo ha detto...

1 il pulman.... x intenderci lo spostamento di massa
2 il pomerigio al bar nn si prende il caffè... ma nà peroni e du'bicchier...(anke se si è soli xkè lu cumpagn d'bicchier s' trov subbt subbt..
3 ali fest si cerca il prima possibile il grande ROMANO anke se in un altro paese... ma c' n' stan' na freg'