ottobre 17, 2008

PAREGGIO!!!


Che testa a testa ragazzi!
Dopo una settimana di durissima battaglia, con ripensamenti dell'ultim'ora (forse dovuti a indigestioni varie), Carne alla Santa Irene e Zuppetta finiscono entrambe sul gradino più alto del podio!
Medaglia di bronzo ai Ciccul e Ov, nessuna preferenza per Pasta e Fagioli con Cotiche...
Una cosa è certa: non siete amanti di una cucina "leggera"!

E dopo questa grande abbuffata...eccovi un sondaggio nostalgico! Votate e fate votare!

20 commenti:

il Re Sole ha detto...

no il podio non andava condiviso!! la zuppetta è spettacolare (e ne sono un grande amante) ma credo che la carne alla santa irene non abbia eguali.. vuoi mettere poi che quando la mangi c'è l'atmosfera di festa, pensi alla gente che la sera viene a tavenna SOLO per mangiarla (e fanno pure a cazzotti)...ci aggiungerei pure il pane fresco con cui fai la scarpetta alla fine...no no la carne alla santa irene deve trionfare!!!

Ornella ha detto...

la zuppetta è tanto buona! Purtroppo non potevo votare Sant'Irene legata nel mio caso a giorni di duro lavoro al bar... tutti in festa ed io al bar che puzzavo di pecora! Comunque entrambe, con le loro abbondanti calorie, rappresentano perfettamente la cucina tavennese.

Anonimo ha detto...

Per il nuovo sondaggio. Ovviamente voto il mitico ex Bar Zara. Poi a ognuno il suo ci mancherebbe. Per fortuna i miei si sono disintossicati e ora a Tavenna ci tornano anche loro più sollevati, potendosi godere le feste e non stare lì a guardare le mosche, aspettando 4 vecchietti che vogliono farsi una partita a carte e che fanno sempre di tutto per far scomparire birre dal conto finale."e quest n le a paghè ji". Non dico altro perchè per il resto mi manca parecchio stare lì.Mi fa brutto andarci mo, ancora supero il trauma, ed è passato più di un anno. Che dico anche 2!

Lorenzo ha detto...

Siccome si parla di infanzia anch'io ho votato il bar Zara. Prima ancora che mi spingessi oltre casa di mio nonno materno (all'epoca erano le mie colonne d'Ercole) era al bar d'Antonio che passavo i pomeriggi a respirare sano fumo passivo e a spendere grosse somme (a volte fino a 2000 lire al giorno) ai videogiochi! E quando non giocavo mi divertivo a guardare gli altri, quelli esperti però, come Michele, che "finiva" tutti i giochi. Doveva riuscirci, però, prima che i genitori gli urlassero di smetterla di passare le giornate..."mbacc' a si pisciatur!"
Poi si è entrati in pieni anni '90, è arrivata la Villa col suo muretto sudicio, il silos e il campetto...

Ornella ha detto...

Io ho votato la villa però è vero il mio bar è stato un vero luogo di culto. Mi ricordo la fila ai videogiochi, Michele che passava le sue ore lì davanti ed io che lo guardava perchè volevo vedere "la fine". Poi sono arrivate le console...ma quella è un'altra storia.

Marco ha detto...

Onore al bar Zara, ai suoi videogiochi, al flipper, al palco estivo...Onore alla Pizzeria anni '90, al suo juke-box preistorico, al biliardo, a cop's & robbers (rimembri Re Sole??)...Onore al centro sociale, alle varie gestioni magiche, alle carte, a risiko, alle videocassette di Celentano...Ma la villa, le panchine verdi, il campetto...Quella è un'altra vita, che d'estate iniziava alle 9 di mattina e durava fino a sera tardi!!Noi giocavamo la mattina e il pomeriggio presto con 40 gradi all'ombra (iniesistente) perchè poi arrivavano i "grossi"!!Tempi magici ragà!

Lorenzo ha detto...

A calcetto giocavamo con 40 gradi all'ombra...ma anche con la neve che ricopriva interamente il campo! E ora ci spaventa un soffio di vento...

falko82 ha detto...

Lorè nn credo sia il vento a spaventarvi,ma gli acciacchi dell'età che ne conseguono....!!!
Cmq si,la villa è il luogo che ci ha visto crescere maggiormente....è lì che ci si recava x kiakkierare,scherzare..e per alcuni,come me,ritrovarsi a fumare di nascosto dai genitori...se quelle panchine e pietre potessero parlare ne avrebbero di cose da raccontare...naturalmente c'era anche il centro sociale..!!

il Re Sole ha detto...

credo ke in tutti questi luoghi tutti noi abbiamo passato l'infanzia, chi più chi meno..il bar d'antonio e le interminabili partite al videogioco (quando è arrivato mortal kombat solo io sapevo fare le fatality!!), le partite a carte al centro sociale (quelle più spettacolari quando c'era Milena), le giornate alla pizzeria dalla grande anna ("anna ce l'hai il cucciolone?" "sì" "e allora dammi il fior di fragola"!!!)..ma credo cmq ke la villa sia il luogo di culto di tutti noi, e penso ke sia fuori discussione!!PS certo marco ke me lo ricordo cops 'n' robbers!!gioie e dolori ricordi??ciao

Marco ha detto...

Eh Re Sole ci avremmo speso almeno 10mila lire al giorno per un annetto prima che la pizzeria chiudesse...Però credo che alla fine ci siamo andati pari perchè si vinceva pure parecchio!!Oh ma la fontana alla villa con la pietra removibile e i giornaletti osè nascosti dentro???Ahahahha

il Re Sole ha detto...

sì sì, ma anche di più di 10.000 lire al giorno, però c'erano grandi soddisfazioni ricordo..ogni tanto sbancavamo pure!!e anna nn ci parlava più per una settimana!!e i giornaletti porno alla villa erano uno spettacolo!se lo raccontiamo a qualche forestiero ci ruba l'idea e si fa pagare pure i diritti d'autore!!

Marianna ha detto...

oddio ragà!c'è pure uno spanish....ma chi è tutt shta gent che 'n scriv??
...oggi da buona tavennese ho passato la domenica a mangiare....però cucina etnica: Indiana!!devò dire però, e non l'avrei mai detto, è proprj bon'!
Bonanott!

Lorenzo ha detto...

Cucin chè?! Yoo...ma mò chisè che schfezz ti magnet, chill s' megn'm li surg!
T' faciv nu bellu piatt d' maccarun, na b'schtècc...e schtiv n'grazj d' Di!!
Eeh schtì giuvn, gnèeema fè cu schtì giuvn...

falko82 ha detto...

E jev ji quill che disonorev tavenn...tu la v'ntr'cin e lu cap'cuoll nn t' l' putiv magnè...chisè se jev nu cuniglj' o 'na gatt'...'na volt che ji tieglj la cocc' e la cod, so 'gual...

Marianna ha detto...

alloraaaaaaaaaaaaaaaaaa....silenzio!!!!
1- non mangiano li surg,
2- ho mangiato tutte le verdurine fritte con le salse e le spezie,il riso, il cous cous,
3- Io la venticina e il capocollo e le bistecche di Tavenna non ce le ho quà!!!!Che teng lu maciell assot alla casa?....com' n'm l'avess accattat na bella bishtecc da Burgion??????
madonna mi!!!e masser?

falko82 ha detto...

Ce lo dicevi e ti spedivamo un paio di bistecche con posta prioritaria o via e-mail....!!!
Nn mi dire che stai a fa la dieta...che cacchio di cena è con tutte sè verdure...
T' magnjiev pen e pumm'dor e jev meglj...

Anonimo ha detto...

sapete cosa e' "lu cif e ciaf", ? i vostri cugini Mafaldesi si leccano i baffi. firmato Ernest p

Lorenzo ha detto...

Ciao Ernest! Si conosciamo il Cif e Ciaf, però purtroppo negli ultimi anni, essendo diminuite le "uccisioni" del maiale, sta scomparendo anche questo piatto succulento e poco dietetico!
Grazie per il commento!

Tostissima ha detto...

Lorenzo non ti facevo così nostalgico..anyway..questo blog è carinissimo!!E fa troppo ridere..io non sono mai stata a Tavenna ma sono comunque tra i pochi a sapere dove si trovi e ad aver letto almeno una volta nella vita l'indicazione TAVENNA dalla Bifernina..Potreste aggiungere il BISCOTTIFICIO DEL SOLE tra i luoghi di culto?Lo voglio votare!!
grazie

Lorenzo ha detto...

Oh Silvia...e chi se lo aspettava!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per la visita, vieni a trovarci spesso (pure a Tavenna...dove un piatto caldo, super-calorico, non si rifiuta a nessuno!!!)