gennaio 17, 2009

SANT'ANTUONO IS BACK!

Più che una festività, un'esplosione di folklore e tradizione!
Messi da parte per troppo tempo, ieri sera i festeggiamenti per Sant'Antuono hanno animato le strade di Tavenna. La più "invernale" delle ricorrenze religiose è stata sentita da tutta la popolazione, entusiasta per la visita pastorale del vescovo. Tre fuochi equamente disposti lungo il paese hanno segnato le tappe del corteo accompagnato dalla musica di un gruppo folkloristico e dalle peripezie di un satanello maldestro! Ovviamente non potevano mancare un paio di banchetti innaffiati da vino locale!
Una dimostrazione di vitalità per Tavenna, destatasi da un torpore invernale fatto di nebbia, pioggia e freddo pungente! E onore al Comitato Feste, l'inossidabile macchina organizzativa che ha recuperato il Sant'Antuono da un lungo oblìo!

14 commenti:

Lorenzo ha detto...

Ringrazio il bel Pietro per le foto del Post...e, credo a nome di tutti, Nicola Montelateglia per il lauto banchetto! Grazie!

Il Portiere ha detto...

Deve essere stato 1 vero spasso!!!!!
le tradizioni sono davvero una delle poche cose che può permettere al nostro amato paesello di restare ancora vivo!!!!!!!!
mi dispiace un sacco non esserci stato!!!!! soprattutto perchè anche io ho un nome derivato da antonio...ma il dovere e gli esami chiamano...
saluti atutti e auguri agli antonii
Ciao!!

Lorenzo ha detto...

E proprio perchè hai un nome derivato da Antonio che.............DOVEVI PAGARE DA BERE!!!! T' la sì scampat' mò!
In bocca al lupo per i tuoi esami!

Il Portiere ha detto...

Non ti preoccupare al mio ritorno pagherò...forse...
Giù da te come và?
novità?...o tutto come al solito?
Ci bekkiamo appena il momento di fuoco passerà...
Grazie...crepi il lupo...e speriamo che crepi anche il mio prof di termodinamica!!!!!
Saluti dall'antartide!!!

cccp81 ha detto...

di nulla lory,
dovere!!!
cmq gran bella serata,gran bel freddo vinto grazie al buon vino offerto dai nostri grandi compaesani...pensate che solo nella tappa della piazza ci siamo "scolato" 20 litri...eh faceva freddo!!!
cmq x chi non c'era ma anche x chi era li presente e non ricorda molto bene tutto quello che e' succeso a causa...del freddo(diciamo cosi) appuntamento mercoledi 21 alle 20,30 su trsp x uno speciale sulla serata!!!
alo'

Lorenzo ha detto...

Marco?? Qualcuno ha notizie del dottor Marco Di Lena??

cccp81 ha detto...

il figlio di romano???

Anonimo ha detto...

bravo lorenzo che fai conoscere a tutti queste bellissime tradizioni che ci sono nel paese..e' stata proprio una bella serata anche se la mattina dopo mettersi in piedi dopo tutti quei bicchieri di fermentato è stata dura.. mi unisco al ringraziamento per nicola montelateglia e per tutti gli altri abitanti del quartiere che tutte le volte che c'è bisogno si danno sempre un gran da fare.. sto trsp non mi si vede...

Lorenzo ha detto...

Grazie a te Sim...e meno male che hai ricordato una cosa importante:

MERCOLEDI 21 GENNAIO ALLE 20:30 SU TRSP CI SARA' LO SPECIALE SUL SANT'ANTUONO TAVENNESE!

...almeno così ci hanno detto gli operatori di Trsp....NON PERDIAMOCELO!!!

cccp81 ha detto...

we ragazzi avete visto il programma paese che vai su trsp?
che spettacolo e' durato circa 30 minuti ed ' e' stato bellissimo!!!
oh stavamo sempre " cu lu muchc a mmoch"
alla prox
alo'

Unknown ha detto...

Complimenti per il "Sandanduòn" da Roma!
Ho visto il servizio su TRSP e mi congratulo con gli organizzatori! Il primo riconoscimento va alla triade Gabriele-Nicola-Simone (che ormai è più potente della vecchia triade juventina). Poi onori e lodi anche per Antonio Z., Nicola M., Enzo D.G., la comunità montana e tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita dell'evento! E grazie per avermi fatto sentire nel mio paese per una mezz'oretta!!!;-)
by Angelo da Roma.

Lorenzo ha detto...

Infatti...Sant'Antuono vola sul satellite...e il terzetto canterino Antonio-Nicola-Gabriele parteciperà al prossimo Festival di San Remo! Ciao Angelo!

Anonimo ha detto...

Che spettacolo vedervi in tv!!

Marco ha detto...

Sono tornato...e son più cattivo di prima :)
purtroppo da qui non ho potuto vedere il servizio su trsp ma mi hanno gia informato che cccp81 ne possiede una rarissima copia di inestimabile valore!!!Appena torno a Tavenna la voglio fra le mie mani!
Saluti alla comunità del blog...che per ogni pezzo che acquista ne perde 10!!e visto il neo acquisto(il portiere) sarebbe stato meglio tenere gli atri 10! :) ciao compà!