gennaio 27, 2009

"...E' BELLA E NON SI PUO' SCORDAR!"

Giuro che volevo farlo. Sarebbe stato d'obbligo e adeguato per il periodo un bel post sull'omicidio del maiale (il dio Porco per qualcuno!). Poi però, parlando con mia nonna che mi ha raccontato nostalgica di quando erano in tanti a riunirsi per lavorare, mangiare e scherzare in quello che era un po' l'evento dell'anno...beh mi sono accorto che la vittima non era più il maiale, e che forse più che di omicidio trattasi di suicidio assistito (per dirla alla Montalbano!). Mi è sorto anche il dubbio che ad assistere fossimo noi! Io stesso posso accusarmi di essere il meno indicato a toccare l'argomento...ma che volete farci?! oggi mi è venuta così!

E ora che l'inverno lascerà spazio alla primavera, noi del blog ci auguriamo solo di non assistere a sanguinose ed inutili lotte per un "potere" che dovrebbe essere usato in una sola direzione: quella che porta dritto al bene di TAVENNA e dei TAVENNESI!

gennaio 17, 2009

SANT'ANTUONO IS BACK!

Più che una festività, un'esplosione di folklore e tradizione!
Messi da parte per troppo tempo, ieri sera i festeggiamenti per Sant'Antuono hanno animato le strade di Tavenna. La più "invernale" delle ricorrenze religiose è stata sentita da tutta la popolazione, entusiasta per la visita pastorale del vescovo. Tre fuochi equamente disposti lungo il paese hanno segnato le tappe del corteo accompagnato dalla musica di un gruppo folkloristico e dalle peripezie di un satanello maldestro! Ovviamente non potevano mancare un paio di banchetti innaffiati da vino locale!
Una dimostrazione di vitalità per Tavenna, destatasi da un torpore invernale fatto di nebbia, pioggia e freddo pungente! E onore al Comitato Feste, l'inossidabile macchina organizzativa che ha recuperato il Sant'Antuono da un lungo oblìo!