novembre 20, 2008

IL LUNGO INVERNO TAVENNESE


Non fosse per il clima piuttosto rigido, sembrerebbe di essere in uno di quei film western con il deserto infinito e il vento che spazza via tutto...

La desolazione diventa realtà a Tavenna praticamente da ottobre ad aprile, quando, specie in quelle giornate di pioggia e nebbia fittissima, il nostro paesello sembra essere sospeso fra le nuvole. L'unico intervallo di cosidetta "movida" è rappresentato dalle feste natalizie, o forse sarebbe meglio dire dalla sola settimana che va dal dì di Natale a quello di Capodanno...

Nulla di strano, direte voi cari amici del blog! Non lo scopriamo di certo noi della redazione che l'inverno a Tavenna si trasforma spesso in un inferno per chi ci vive!

Quello che vorremmo far notare è che, col passare degli anni, si fa sempre più sottile la differenza tra inverno ed estate a livelllo di presenze e movimento (e anche di clima per gli ambientalisti!)... Insomma sembra quasi che la bella stagione non voglia esser da meno in quanto a noia e passività!!

Andamento incontrastabile???

Va bé, in attesa di un'insperata nuova primavera, noi ci teniamo comunque stretto l'inferno tavennese...

17 commenti:

Lorenzo ha detto...

Il freddo gelido, insinuante, beffardo che ti penetra tra le ossa...la nebbia fitta che avvolge il tutto in un'atmosfera di lugubre pace...il passo incerto di qualche anziano viandante...e poi il rifugio davanti alla fiamma scoppiettante di un caminetto, carne arrosto.........e ti pareva che si finiva al cibo!!!! Eeh uagliù...ma quescht è Tavenn!!!

andrea ha detto...

Oh che bello, mi sembra di capire che nel nostro caro paesello sia entrato ufficialmente l'inverno con la sua atmosfera metafisica (che in nessun altro paese limitrofo è così forte), che avvolge e travolge il bel colle...FREDDO, NEBBIA, NEVE, DESOLAZIONE queste sono le parole chiave di questa stagione a Tavenna....ah dimenticavo FUMO...lu fum d li cmnjr...ce n'è così tanto in giro che se poco poco viene in mente di fare una passeggiata p la chiazzett ( da Maddalen a la farmagj per intenderci), quend arvì a la cas puzz chiù tu che nu tzzon!...Però in compenso c putem magnè nu bell arrusht sopr a lì carvun!

Ornella ha detto...

Oddio mi vengono i brividi al sol pensiero! Odio quel clima, tutte le volte mi immobilizza a casa, sotto le coperte, sul divano (come Lorenzo ben sa)!
Quando esco ogni parte di me ha i brividi di freddo e poi che desolazione! Ogni tanto una vecchina vestita di nero che spunta da chissà dove (i vecchi da Tavenna hanno più coraggio di noi e affrontano ogni intemperia) e poi il nulla! Brr

Marianna ha detto...

uagliù...gne fe fridd aecc'!!!
a Tavenn a'ngasciat?

il Re Sole ha detto...

Tavenna, 26/11/08, ore 17:00
Gradi registrati: 7,00
Presenza umana: Non pervenuta
DA PAURA!!!

Anonimo ha detto...

Oh Re sole, consolati che pur aecc' z' tarmam' la vsazz... pero qui a differenza di Nessuno*, c'è imbecillità a pressione che va a spasso allegramente... meglio nessuno va... mo te lo dico io... ...sui giovani d'oggi ci scatarro su (citazione di famosa canzone adolescenziale, oviamente non rivolta alla gioventù tavennese)!
Tanti saluti a tutti e... a prestissimo... ...yuppy! Mo è lu tiemp bbuon! Scrppell', stuppett', ...viva l'inverno tavennese!
*come c'insegna Omero, dietro Nessuno c'è sempre qualcuno.

Anonimo ha detto...

wagliu' il grande ritoro è vicino lu miedc'a dit' ke manka poco!!!! inverno tavennesse aspettami!!

Anonimo ha detto...

Grande "Girgio"!
Chiss' sci che so' bielli nuvtà!
Statemi tutti sempre meglio... ciao ciao dall'umida Bologna...

Anonimo ha detto...

Ornè...è da qnd ero piccola ke ho impressa la tua immagine sul dvano...cn la tua copertina alla linus e il naso bordeaux dal freddo polare!!!

Anonimo ha detto...

Sicuramente però quel silenzio stimola molto il pensiero del giovane tavennese.Magari delle volte non a cose belle, ma sicuramente anche a voi è capitato di tornare a casa con la nebbia. L'atmosfera surreale ti mette dentro pensieri particolari. Boh!Non riesco a dirlo meglio di così.

Michele

il Re Sole ha detto...

Sono d'accordo con te rivoluzionemonetaria, però tra tutti quei decerebrati qualche figa la becchi sicuro! No patata no party!!ciao

Anonimo ha detto...

beh...che dire ogni è vero...ogni volta che ritorno a tavenna c'è sempre meno gente...cazzo...sempre più case chiuse...e nn sono quel genere di case!!!....so proprio chiuse chiuse!!!!!! (Facebook: Giovanni Varone)

Lorenzo ha detto...

Vero Giovanni...e non sono divertenti come quelle altre case chiuse....!
Qui ci chiedevamo chi fossi o meglio, come si dice a Tavenna, "a chi appartièn"??

Anonimo ha detto...

capito..."insomma chi è stu quadrar?"..."meh... so lu figlij di Jiducc, la sor d mariucciell d gallin, chell che s'ne jut a nepl.."...capit mo? credo che ti ho visto in passato(ma molto passato) p lu paes...remember me?
Tavenna è un paese che mi piace tantissimo, molto tranquillo e rilassante..l'opposto del posto in cui vivo...anche termoli è una città tranquilla per dove vivo io. e poi a tavenna ho un sacco di bei ricordi. mi dispiace un sacco vederlo così...spegnersi giorno dopo giorno. Lorenzo appenta ti becco ti contatto su face.cià

Lorenzo ha detto...

Aah ho capito (con l'aiuto di mia madre, lo ammetto!) Eh si, purtroppo Tavenna ha una sorte già scritta...la popolazione diminuisce, nascono in pochissimi, muoiono in tanti (anziani), e poi mettici che ormai quasi tutti si iscrivono all'università e non solo scompaiono durante gli anni di studio, ma ovviamente anche dopo per lavoro (io credo che sarò a breve uno di quelli). Eh vabbè...intanto godiamoci l'aria fine, la pace (pure troppa), le feste religiose (più mangerecce che religiose) e tutto ciò che la città non offre!
Oh quando passi a Tavenna fammi sapere (col blog o con face)...che c' facèm na birr! Ciao!

Anonimo ha detto...

ok Lorè con vero piacere...quando passo ti avverto, se vuoi su face trovi il mio numero mobile, a dire il vero dovrei passare o lunedì o martedì, tempi lavorativi permettendo, credo in tarda serata perchè mi trovo in zona (diciamo). una delle ultime volte che sono passato ho combinato un casino hahahaha...era settembre e stavo scendendo da parma per lavoro ed era l'una di notte passata, ed ero diretto a foggia, mi fermo per dormire a tavenna e parcheggio l'auto sulla strada principale(un auto ci passava tranquillamente!), vicino al vicolo della casa natale di mia mamma...alle 4 passa il pullman della fiat...fa retromarcia! alle 6 ne passa un altro...suona come un dannato...hahahahaha. ke storia...tra sonno e bestemmie ho spostato l'auto, mi sono lavato la faccia, ho fatto colazione da mia cugina e sono ripartito. cmq quando vengo la birra ce la prendiamo, contaci.

Lorenzo ha detto...

Eh ci vorrebbe un nuovo piano del traffico a Tavenna!!! Allora ci si vede sicuramente in Taiwan al più presto!