novembre 17, 2008

COSA PENSERA' LA GENTE...?

Quante volte vi è capitato di sentire tirato in ballo questo termine: "la ggend"?
Ebbene si...è tipico di ogni paesello tenere in forte considerazione il giudizio altrui...il giudizio, spesso mai espresso, de "la ggend". Ammettiamolo...a volte si esagera, e magari si finisce per credere che gli altri pensino solo agli affari nostri! Ma vallo a spiegare a chi pensa che "la ggend" sia sempre in agguato...celata sotto ogni masso...nascosta dietro una finestra!
E allora tavennesi: attenti a dire o fare questo o quell'altro..."la ggend" ci osserva...prepara imboscate...affila la lingua...!
Ma non sarebbe meglio fregarsene de..."la ggend"?!?

33 commenti:

Lorenzo ha detto...

Nessun appello rivoluzionario...per la rivoluzione abbiamo già il nostro carissimo...!
E poi Tavenna ci piace così!

Unknown ha detto...

Voce del popolo, voce di Dio! Così recita un antico proverbio. Certo bisogna distinguere le buone dalle cattive lingue, ma il "chiacchiericcio" è l'anima dei paeselli piccoli come il nostro...altrimenti sai che noia!(senza esagerare però!).
Un esempio di lingua cattiva? Leonardo, che sulla disfatta di Cupello ha dato la colpa al povero Joplè!
Un esempio di lingua buona? ...hem...ci sto lavorando...ma intanto buona settimana a tutti noi!!!

Lorenzo ha detto...

Grazie Angelo...graditissimo commento! Buona settimana e buon lavoro anche a te!

Gustavo Gentile ha detto...

Vivere la propria vita con serenità e che "la ggend" dica qualsiasi cosa, chi se ne frega?

Marco ha detto...

Caro collega ci hai preso in pieno!!Io direi che a Tavenna quella della gent è proprio una fobìa!!!
Saliuti da Milàn!

Redazione is burning ha detto...

Raga 35 visite penso sia record!!però su con i commenti dai!!!

cccp81 ha detto...

eh...la gend!!!
in questi piccoli paesi poi...
con le loro parole,parole e parole...
parole che parlano come abitudine,a confondere!!!
ma soprattutto a contrastare,col chiacchiericcio, il silenzio...!

andrea ha detto...

la gent...quante volte l'ho sentita dire questa cosa e quante volte l'ho detta! effettivamente nei piccoli paesi quanto ci piace chiacchierare...! ma è inutile prendersela troppo se si è oggetto di "sparlo" perchè una cosa è certa, prima o poi a tutti tocca sparlare o essere elemento di discussione. ;-)

P.S. complimenti per il nuovo sondaggio....è difficilissimo votare, tutte le opzioni sono fondamentali.

Anonimo ha detto...

fatevi i cazzi vostri

Anonimo ha detto...

specialmente quello che si fa chiamare cccp81 che sparla sempre di tutti

Anonimo ha detto...

poi la ggent modifica le informazioni e da un fiammifero....si passa a un incendio!! sarebbe bene farsi una carretta di... vostri!

Redazione is burning ha detto...

Anonimo siamo d'accordissimo sul farsi i cazzi propri...in fondo è proprio quello il senso del post.
Però evitiamo gli attacchi personali...grazie.

Marianna ha detto...

Oh finalmente riesco a scrivere un'altra delle mie perle su sto blog!!
Madò Pietro chi è quello che ti odia così tanto????
Ciao a tutti e un saluto particolare ad Agelo!!!
Comunque,la ggend a tavenn che'da fè???Chiacchiarej' e facetgljl fè!!! In fondo, il paese è piccolo e la gente mormora....e poi è così bello spettegolare, ovviamente sempre entro i limiti! per esempio però ve'accuntè na cos!!quando avevo 13 anni, qualcuno mise in giro la voce che andavo a fumare dietro alla cappella!!non era vero, ovvio!!ma mio padre come mi ha taccarìato quella volta non l'aveva mai fatto!!mò vi sembra giusto?????perciò quello che dico è: parlate, spettegolate (perchè tanto lo faccio anche io...e pure voi!!!), ma n'v'ammntat li cazzat!!

falko82 ha detto...

Seeeh marià....e se uno nn se le inventa qlk kzzta,cm credi che nascano le leggende metropolitane!!!
Gente che muore,quando invece è soltanto caduta da una scala,ad esempio...
Purtoppo anch'io o meglio i miei genitori
sono stati x molto tempo al centro dell'attenzione mediatica dei tavennesi e nn solo....e ancora adesso ogni tanto si sente qlk novità....sì è vero,parlare o sparlare nei limiti è accettabile,ma cmq sn cose che lasciano il segno e un pò ti cambiano...ora cm ora,cm si dice,ci ho fatto il callo...tutto quello che sento dire,me lo lascio scivolare addosso..
Una volta una persona mi ha detto:
xkè ti preoccupi delle chiacchiere delle persone...è un bene che lo facciano ancora nel bene o nel male,xkè se ciò nn fosse vorrebbe dire che sei morto e solo
allora la smetteranoo....sagge parole...quindi sì,che parlino...tanto prima o poi la ruota gira x tutti e forse marià,colui che ha raccontato quella balla su di te,già sta scontando la sua colpa...
Il paese sarà anche piccolo e privo di avvenimenti di rilievo,ma se ogni tannto qlk xsona si facesse i cossiddetti....suoi sarebbe meglio...sxo di nn essere stato troppo critico...la mia nn è rivolta a nessuno in particolare,ma erano 6 anni che attendevo un momento opportuno x cacciare qsto rospetto e ringrazio lorenzo x aver tirato fuori la questione...detto ciò
l'avete saputa l'utima....???!

Marco ha detto...

Grande falco stupendo post!!!stupendo anche il restyling collega!

Lorenzo ha detto...

Mi sono dato anche alla fotografia ora...ma perchè sembra che quel cartello abbia ricevuto una raffica di mitra??
Comunque, come diceva Jim Morrison..."people are strange"!

il Re Sole ha detto...

Che parliate bene o male di me, l'importante è che ne parlate!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Wé Redazione is Burning... scusate se vi scomodo, ma mi ha postato 4 o 5 volte la stessa cosa... potete ripulirla o cancellarla? Magari poi la riposto per bene, ma così è indecente... secondo me la p'ossibilità di rimuovere i commenti deve essere mantenuta per questi casi... o senno vi dovete forzatamente adoperare voi... ciao Lore' e ciao Marco... dateje giù!

Unknown ha detto...

Caro vicino, ti si è inceppato il copia-incolla?

Marco ha detto...

ok flà...cancelliamo e riscriviamo!

Redazione is burning ha detto...

Questo il post precedente di RIVOLUZIONEMONETARIA:

Il problema del parlar male degli altri (perché se il chiacchiericcio fosse solo nel bene, perché sollevare il tema?) è dato dal fatto che non ci sono sufficienti stimoli intellettuali. Se la comunità fosse abituata a dibattere su veri argomenti, non ci sarebbe nessun bisogno di tirare in ballo le vicissitudini altrui. Insomma, secondo me, il parlare di altri, o per conto di altri addirittura su terzi (nella maggior parte dei casi assenti; perché vale sempre il detto "annant t'allisch e arret t' pisch") è dato solo da una mancanza di saperi.
Il sistema (intendo tutte le istituzioni) sono congegnate ad arte affinché valga l'Homo homini lupus (ogni uomo è lupo per l'altro uomo).
In che senso?
Il presunto sistema creditizio bancario agevola solo determinati tipi psicologici affossando il resto che rimane schiacciato nella corsa per l'ostentazione. Non vi è mai capitato di sentire "quello è un fallito", "quello ha le pezze al culo e fa pure lo spaccone", ...ecc... Ecco bene, uno che crede che chi abbia subito un protesto bancario sia un fallito è solo un imbecille. La banca funziona ad usura ed aiuta solo gli usurai. Chi ha subito un protesto dovrebbe incorniciarselo ed appenderlo vicino alla laurea, vicino ad un'alta onorificenza ottenuta; perché ricevere un protesto significa che non si fa parte della cricca degli usurai.
Oppure non s'è mai sentito dire "quello alla messa non ci va mai", "quill è proprij' nu giubulé"... ma che ci va a fare la gente in chiesa se non a sorbirsi chiacchiere inutili?!
Gesù non è mai esistito e il sistema chiesastico non è depositario di nessuna legge di natura. Il cosmo è in evoluzione, non è fisso, muta. E se tutto muta e noi siamo nel tutto mutante non c'è verità che tenga, non esiste legge di natura fissa e dogmatica come ci vorrebbe far credere tutta la pletora degli scarrafoni (Verita chiesastiche: la coppia è un uomo e una donna, al male rispondi col bene, tutti i dieci comandamenti, ecc... ...sono tutte false leggi di natura, perché la natura comunica solo un'armonia caotica).
L'unica verità certa è la nostra esistenza, che sprechiamo dietro a concorsi e tozzi di pane buttati come ai cani. Una volta la chiesa diceva che non si dovevano prestare soldi con interessi, ma ora lo I.O.R. (banca vaticana) è la più grande banca ad usura del mondo, aiuta notevolmente i nostri aguzzini nell'aizzarci cane contro cane de in più finanzia fabbriche di armi e logge massoniche. Quindi cosa cianciano i “poveri” preti?! E tutte le chiacchiere dei bigotti che fondamenta hanno? Si sente anche dire "chell' è 'na zoccl", " ma si vist' che puttan'?!"... ...dico solo che è più facile dare della puttana a qualcuno che esselo. De André diceva che chi sentenzia negativamente in campo sessuale è uno che ha appeso gli "arnesi" al chiodo e non potendo più dare il cattivo esempio sputa veleni. E poi c'è da dire che chi ha una esistenza mediocre è chi è più avvezzo alla maldicenza, perché solo screditando l'operato altrui si riesce a magnificare una vita vissuta nell'insipienza.
Insomma, a conclusione dico: le critiche che ci vengono rivolte, se emesse da un pulpito bigotto, ossequiosamente osservante delle regole del "viver civile", devono suonare come complimenti, non come problematiche pesanti. E poi è vero quello che riporta Andrea, se parlano di noi significa che si sta attestando la nostra presenza all'interno della comunità come presenza evidente... ...che il bicchiere sia sempre mezzo pieno!
Ciao amati tavennesi e a presto!

Anonimo ha detto...

Carissimo vicino non ho pc inceppato, ma i neuroni impicciati! Grazie Marco, sei stato gentilissimo... ...mo che sei a Milano fattelo un salto giù a Bologna che ti ospito molto molto volentieri...
Ariciao a tutti gli amati compaesani...

Unknown ha detto...

Dimenticavo il saluto particolare a Maianna (visto che lei mi ha chiamato Agelo...).

Marco ha detto...

Grazie per l'invito Flà...Ci verrò sicuramente appena mi fibnisce sto periodo corsi/esami un pò complicato!

Redazione is burning ha detto...

19 novembre...SETTANTA visite ad un'ora dalla mezzanotte!!! Ma non c'avete un ca... da fare il giorno?! Scherzi a parte...è una bella soddisfazione questo piccolo record...per noi autori del blog e per Tavenna tutta che fa sentire la sua "consistente" presenza al mondo!
Grazie grazie grazie...grazie gente...o ggend!

falko82 ha detto...

Cmq flavio su una cosa ha nettamente ragione....nn si è mai sentito qlk gruppo di persone parlare di qlk di diverso da termini inerenti la campagna...
Tipo:
...mò eja jì a fr'sè....
....lu str'ppator' ....
E quindi è naturale fare commenti e paragoni su questioni altrui...

e nn serve solo incontrare gruppi(rare le occasioni in questo periodo)x sentire li chiacchij'r'..basta recarsi a fare la spesa in qlk negozio del paese e trovarsi in compagnia delle classiche comari e sentire gli aggiornamenti dell'ultimo minuto...
C'è gente in grado di informarti del decesso di una persona ancor prima di sentir suonare a morto...!!!
Per nn parlare delle cose che si possono sentire nei bar...
Si,anch'io mi sn trovato in alcune occasioni...ma cm x i magistrati vige il segreto istruttorio,credo sia così,anche per ogni buon barrista vale la regola del "io nn sò niente"....
Sapete,ci sn stati momenti in cui avrei voluto farmi un bel giro x il paese cn tanto di megafono per lanciare lo spot
"chi si fà i c...zi suoi campa cent'anni di più"...!!!...

ma sempre tornando ai detti si suol dire:
"il cane si fà vecchio stando legato e la gente facendosi i ca...zi degli altri"!!!

Lorenzo ha detto...

Effetto "Palla di Neve": lo subisce una notizia di qualsiasi entità nel passare di bocca in bocca. La notizia, circolando tra comari, diventa via via più grave, seria, fino alla tragedia finale!
Esempio: un uomo si procura un piccolo taglio alla mano, 3 punti di sutura.

- Comare n.1: gli hanno messo 20punti!
- Comare n.2: si è mozzato una mano!
- Comare n.3: gli hanno dovuto amputare il braccio!
- Comare n.4: dopo l'amputazione del braccio c'è stata infezione ed è morto!
- Comare n.5: é morto e già la moglie ha trovato un altro e i figli si drogano ed era pieno di debiti!

Effetto "Palla di Neve" completato.

Ornella ha detto...

Ho più o meno letto quasi tutti i vostri post. I pettegolezzi e le maldicenze sono purtroppo un grosso problema nel nostro paese. È tutta energia sprecata, siamo una piccola comunità ed al posto di sfruttare la cosa in positivo (il fatto di essere in pochi faciliterebbe la gestione di molte cose) non facciamo altro che avere invidia della persona che ci sta vicino, che conosciamo da una vita e che molto probabilmente ha pure un antenato in comune con noi (visto che siamo 800 anime e siamo legati tutti l'un l'altro). Comunque il problema non è questo, Tavenna è semplicemente una piccola realtà che potrebbe benissimo essere allargata a tutta sta nazione ecc. ecc. Vabbé divago però sono convinta che la rivoluzione umana debba partire dall'individuo e quindi dalle piccole cose. Perché ci accaniamo per le stronzate e non agiamo desiderando davvero che tutti stiano bene? E soprattutto perché abbiamo paura di parlarci chiaramente mettendo così un muro con gli altri e impedendo la realizzazione di quel sostantivo bellissimo quale "solidarietà"?
Scusate sto discorso non centra un cavolo ed è anche un po' banale ma mi sentivo ispirata..

falko82 ha detto...

Lorè,hai effettivamente ragione...sulle palle di neve...!!!
X chi nn lo sapesse e ora lo informo io sulla realtà dei fatti,mia madre da quasi 2 settimane è ricoverata presso l'ospedale di larino per dei controlli...niente di grave xkè si stà pian piano rimettendo e per coloro(se ci sono e lo spero) che attendono il suo ritorno per poter rimangiare la pizza,nn dovranno aspettare ancora molto...credo che a metà settimana prossima,il bar riaprà...cmq tornando a noi,oggi mi è giunta voce che mia madre fosse ricoverata in ospedale e che stesse in coma diabetico...smentisco a gran voce tali dicerie...mia madre stà bene sul fronte del diabete..ho perfino parlato cn lei e ci siamo fatti un sacco di risate cn le storielle degli altri degenti...quindi state tranquilli....x fortuna che le voci nn siano andate oltre,ma chissà!!!

Lorenzo ha detto...

Eh Falco va così...figuriamoci poi se uno si trattiene un pò in ospedale...addio!
Ma basta pensare quando a Tavenna arriva un'ambulanza (spesso purtroppo)...BUM, il paese si mobilita, tutti fuori dalle case, gente che sbuca dal nulla...in 2 minuti si ritrovano decine di persone in strada a chiedersi: "Ma chi zè m'nut a p'gliè??".
Comunque in bocca al lupo a Luisa (perchè stare in ospedale non piace a nessuno in ogni caso) e almeno io la pizza l'aspetto davvero...ad esempio stasera mi è toccato "nu brodìn" e la pizza mi avrebbe salvato!

il Re Sole ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

Si, ne ho passate pure io tante. Come la storia del gay che mi aveva portato al cimitero. Sembrava che mi avesse stuprato o addirittura che io avessi stuprato lui!!Tutte invenzioni. Non è stato un bel periodo, avrei tranquillamente dato fuoco al paese. Comunque ferite a parte la gente non cambia su queste cose, meno male che l'individuo però può fortificarsi col tempo. Certo però che potrebbe anche finir male se uno ha un carattere molto debole.Auguri a tua madre Andrè

Michele